Amazzonia.
Rio delle Amazzoni.
Penne variopinte.
Tatuaggi e pittura del corpo.
Tupinambà.
Mutilazioni ornamentali.
Tapajos, Xingu, Tocantins.
Brasile precoloniale.
Manioca e mais.
Tupi.
Le popolazioni Tupi sono in costante guerra tra loro.
I vincitori mangiano parti del corpo dei prigionieri di guerra.
Le assimilano, le assorbono, raggiungono la divinità.
I vincitori mangiano parti del corpo dei prigionieri di guerra.
Le assimilano, le assorbono, raggiungono la divinità.
Antropofagia.
Magia e religione.
Cannibalismo rituale.
Magia e religione.
Cannibalismo rituale.
Nel XVI
secolo i coloni portoghesi conquistano la regione amazzonica.
La bontà d’animo dei
coloni cristiani considera le pratiche antropofaghe disumane.
I Tupi
vengono sterminati, decimati dalle malattie, resi schiavi,
rintanati nelle riserve.
Nasce il
Brasile.
Nel 1928 il poeta Oswald De Andrade firma il manifesto antropofago.
"Tupi or not tupi that is the question".
La frase rivendica il diritto dei Tupi di papparsi un simbolo dell'Europa colonizzatrice:
Shakespeare
Secondo il
movimento antropofago il Brasile deve divorare la cultura straniera a favore
della valorizzazione di quella brasiliana.
Un cannibalismo culturale per creare
un’ energia nuova derivante dall’assimilazione di altre entità.
Anni
sessanta.
Il Brasile si trova assediato da una dittatura militare.
Nasce il tropicalismo.
Caetano Veloso, Gilberto Gil, Os Mutantes, Tom Zè, Gal Costa, Nara Leao,
Rogerio Duprat, Torquato Neto, José Carlos Capinan, Maria Bethania, Helio Oiticica.
Una cerchia di
ragazzi ribelli dalle idee allucinate e apparentemente sconclusionate, ma non
certo innocue.
Lo mangia, lo assorbe.
Si muove tra cultura locale e
suggestioni eterodosse.
Si nutre di tutte le società.
Musica, teatro, arte, poesia.
Antropofagia.
Arte e provocazione.
Cannibalismo culturale.
Oswald De Andrade nel cuore.
Tropicalia .
Fagocitare e rigurgitare una materia nuova, meticcia, libera, dinamica.
Ispirarsi a tutto
per creare qualcosa di nuovo.
Un frullatore culturale.
Un frullatore culturale.
“Proibido proibir”.
Nel 1967 la
stramba combriccola “mangia- cultura” pubblica un disco :
Tropicalia ou Panis et Circencis.
Canzoni deliranti e lisergiche, ma legate alla musica tradizionale brasiliana e sensibili nei confronti della povertà e disperazione in cui versa la maggior parte del paese.
Una musica nuova.
Una musica shakerata e geniale.
Il manifesto tropicalista.
Entrano nelle radio, nella televisione.
Diventano popolari.
Una situazione intollerabile per la giunta militare al potere.
Nel Dicembre
del 1968 Veloso e Gil, i due leader del movimento tropicalista, vengono
incarcerati. Tropicalia ou Panis et Circencis.
Canzoni deliranti e lisergiche, ma legate alla musica tradizionale brasiliana e sensibili nei confronti della povertà e disperazione in cui versa la maggior parte del paese.
Una musica nuova.
Una musica shakerata e geniale.
Il manifesto tropicalista.
I ragazzi sanno
che in Brasile, sulla scorta delle radici africane, la musica ha un ruolo
sociale e culturale superiore a quanto accade nel resto del mondo e decidono di
penetrare nel basso ventre della società.
Entrano nelle radio, nella televisione.
Diventano popolari.
Una situazione intollerabile per la giunta militare al potere.
Dopo mesi di soprusi e intimidazioni scappano a Lisbona, per trovare poi asilo a Londra.
In Brasile la filosofia tropicalista viene portata avanti soprattutto dai Mutantes e il loro carnevale fuzz, ma anche loro avranno vita breve.
Il panorama all’interno del paese si
presenta diverso.
L’esperienza tropicalista è finita.
Non importa.
L'embrione è
germinato nelle viscere della cultura popolare brasiliana.
Niente è più lo
stesso.
Il seme è penetrato nel ventre dell' Europa
L’Europa colonizzatrice è stata mangiata.
Il popolo Tupi ha avuto la
sua rivincita.
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